Attenzione a usare il modello del terreno presente sul portale cartografico nazionale, presenta diversi errori! Ne esiste un altro decisamente migliore (TINITALY).

Sul PCN è disponibile questo modello del terreno a 20 metri dell'intero territorio nazionale (è quello che molti di noi hanno salvato sul loro pc in formato arcinfo come "dem20", anche se la versione è differente), utilizzabile come WCS. di recente mi sono accorto di alcuni errori (shift e approssimazioni pesanti). Ecco alcuni esempi (le immagini si possono ingrandire):

  • Dietro alla Grivola, al posto di una conca glaciale c'è un'altra cima (e il resto del territorio è leggermente traslato verso nord-ovest)

    Mappa PCN Grivola
  • L'area di Teleccio, Valsoera, Eugio, Ribordone e Lazin è traslata di circa 250 metri in direzione nord-est
    Mappa PCN Teleccio

Inoltre, non si può usare per estrarre le pendenze, primo perchè è stato generato basandosi solo sulle curve di livello (e quindi il territorio è "a gradoni"), secondo perchè è "vittima" di un reshaping che causa la presenza di bande oblique a diversa pendenza:

Mappa PCN Nivolet

Sul portale è presente solo la versione in coordinate geografiche. In molti abbiamo sul pc quello in UTM 32N: ho verificato che su quello non c'è lo shift esagerato di 250 metri presente a Teleccio, però tutta l'area è soggetta a uno shift in direzione sud-est di circa 40 metri! non so se sia un problema solo del Gran Paradiso o di tutta Italia... consiglio comunque a chi l'ha usato ad alta risoluzione di confrontarlo con un altro layer ben referenziato per vedere se l'errore c'è anche nella sua area.

Per fortuna esiste da due anni un altro modello del terreno, TINITALY, realizzato dall'INGV per tutto il territorio nazionale a risoluzione 10 metri, che da una prima occhiata sembra decisamente migliore: non presenta questi errori ed è realizzato meglio (con triangolazione tra i punti quotati, quindi con un effetto a gradoni molto ridotto, per lo meno nei pianori). Per scaricarlo è necessario richiedere le tiles che servono a questo indirizzo (a me la risposta è arrivata in giornata). Mostro a titolo di esempio l'area equivalente a quella di prima (piana del Nivolet):
Mappa TINITALY Nivolet

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sunday the 19th. Webmaster: Luigi Ranghetti | Cookie policy | Template by FreshJoomlaTemplates.com