Foto del profilo

Enrica Capelli

Ricercatore - professore aggregato
Sede Sede di Viale Taramelli 24, 27100 Pavia
Telefono 0382 98 7971
Fax  
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Formazione

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Pavia nel 1978.

Dal 1978 al 1982 presso il CNR (IGBE-Pavia) con una borsa di studio della Regione Lombardia (1978-1980) e come assegnista CNR dal 1981 (formazione professionale settore laureati, legge 285, vincitore di concorso pubblico nazionale) ha svolto attività di ricerca sulla mutagenesi ambientale utilizzando modelli cellulari umani in vitro. In questo periodo ha collaborato agli studi genetici sulla popolazione di Seveso esposta a TCDD promosse dalla Regione Lombardia. Dal 1982 presso il Dipartimento di Genetica e Microbiologia (DGM) dell’Università di Pavia sempre come assegnista CNR e, dal 1990 nei ruoli universitari dell’area tecnico-scientifica (VIII qualifica funzionale/fascia D, Elevate Professionalità (EP) ed infine come Ricercatore del settore scientifico disciplinare MED/46. Presso lo stesso Dipartimento ha svolto attività di ricerca nel laboratorio di Citogenetica e, dal 1985, nel laboratorio di Immunogenetica. Dal 2008 al 2011 responsabile del laboratorio di Immunologia e Analisi Genetiche del Dipartimento di Biologia Animale. Dal 1 Ottobre 2011, in seguito alle riorganizzazioni dipartimentali dell’Università di Pavia, afferisce al D.STA-Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente sempre come responsabile del laboratorio di Immunologia e Analisi genetiche.

Curriculum Scaricabile dalla pagina personale sul sito del dipartimento.
Didattica

Attuale

Pregressa

Cultore della materia per l'Insegnamento di Immunogenetica (dal 1989), di Immunologia (dal 1993), di Genetica (dal 1999) e di Patologia (dal 2002) della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Ha fatto parte di commissioni di esame ed ha tenuto esercitazioni e lezioni per gli insegnamenti di Immunogenetica, Immunologia, Citologia sperimentale della Facoltà di Scienze di Patologia Genetica per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ha tenuto lezioni di Fondamenti di Biologia per il Master dell’Università di Pavia in Tecnologia delle radiazioni ionizzanti; di Immunologia e Genetica per le Scuole di Specializzazione in Tossicologia Forense, Patologia Generale, Patologie dell’Apparato respiratorio, Allergologia ed Immunologia Clinica ed Ematologia, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia; ha tenuto lezioni di didattica della Genetica per la SILSIS (Scuola Interuniversitaria Lombarda per L’insegnamento Superiore).

Incarichi didattici: Didattica della Biologia (SILSIS, a.a2004-2005); Laboratorio Didattico Interdisciplinare delle Scienze (SILSIS a.a. 2005-2006).

Facoltà di Scienze MM FF NN (Università di Pavia), Corso di laurea in Scienze Biologiche: Laboratorio di tecniche microbiche e ricombinanti Modulo 1 dal aa 2006-2007 (Corso di Laurea in Scienze Biologiche- Facoltà di Scienze MM FF NN); Patologia Generale e Immunologia, Modulo di Immunologia dall'a.a. 2007-2008 (Corso di Laurea in Scienze Biologiche- Facoltà di Scienze MM FF NN).

Correlatore di tesi sperimentali di laurea in Scienze Biologiche dal 1984 e in Farmacia dal 1995.

Ricerca

Attività di ricerca attuale

La ricerca attuale riguarda l’espressione genica e in particolare il ruolo dei microRNA nella regolazione post-trascrizionale. Le competenze del laboratorio riguardano l’applicazione, l’implementazione e lo sviluppo di tecniche di ultima generazione (NextGen, qRT-PCR, microarrays) e l’analisi bioinformatica di dati di sequenziamento di small non coding RNA.

Progetti di ricerca finanziati attualmente in corso:

  1. Microbiota (in collaborazione con l'istituto Sperimentale Italiano L.Spallanzani di Rivolta d'Adda-Cremona).
    Il microbiota orale è oggetto di studi intensi ed è sempre più evidente il suo ruolo diagnostico (vedi il lavoro “Saliva as a diagnostic fluid”, pubblicato nel 2011 sulla rivista Dental Clinics of North America). Il nostro progetto si propone di registrare le variazioni di composizione microbica della mucosa del cavo orale di soggetti sani e di soggetti con patologie infiammatorie e tumorali del tratto gastroenterico e di associare tali variazioni allo stato di salute.
    Files:
    Name Date File size Hits    
    Microbiota 2014-06-21 365.6 KB 917
  2. Formulazione e Validazione di una nuova classificazione del carcinoma epatocellulare (Fondazione CMT -Cura Mininvasiva Tumori-onlus), in collaborazione con l’ IRCCS-Policlinico S. Matteo di Pavia (Dott. S.Rossi).
  3. Gene expression through determination of DNA methylation patterns and mRNAs - Unità Operativa UNIPV-AB, Progetto Cariplo: Real time monitoring of liver oxidative stress injuries by means of an innovative methodology based on integrated autofluorescence optical biopsy. Application to transplantation procedure (Resp. G.Bottiroli-IGM-CNR Pavia). 
  4. Progetto NIH: A Longitudinal Immunological and Virological Study for ME CFS Biomarker discover in collaborazione con la London School of Hygiene and Tropical Medicine

Ricerche in corso in collaborazione con altri gruppi di ricerca dell’Università di Pavia:

  1. studio della variazione dell’espressione di microRNA regolatori di funzioni antiossidanti indotta da polifenoli in modelli cellulari in vitro e in vivo (Dipartimento di Scienze del Farmaco-Università di Pavia, Laboratorio di Miochimica e Tossicologia Sperimentale-DBB-Università di Pavia);
  2. analisi della espressione di miRNA regolatori di Apelina in pazienti con fibrillazione atriale (CIRMC-Università di Pavia).

Attività di ricerca pregressa

Ha partecipato a progetti di ricerca progetti finalizzati CNR e a progetti FAR riguardanti:

  1. Sistemi di riparazione dei danni del DNA indotti da raggi UV in cellule umane;
  2. Mappaggio di geni umani: produzione di ibridi somatici uomo-topo e loro caratterizzazione mediante analisi morfologica, cromosomica, immunoenzimatica ed enzimocitochimica;
  3. Identificazione di antigeni Qa-simili in linee cellulari T attivate in vitro con induttori e immunomodulatori;
  4. Differenziamento di sottopopolazioni linfocitarie con attività citotossica anti-tumorale (LAK) e loro caratterizzazione mediante citochimica, citometria a flusso, microscopia elettronica e biologia molecolare (RT-PCR, RFLP e RAPD, DDRT-PCR);
  5. Differenziamento di cellule dendritiche da monociti di sangue periferico;
  6. Studio genetico di popolazioni del Nord Italia in collaborazione con l’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) dell’Emilia Romagna utilizzando i marcatori HLA (Human Leukocytes Antigens)
  7. Studio degli effetti su cellule umane in vitro di nuovi principi attivi di interesse farmacologico contenuti in fitocomplessi utilizzati come rimedi empirici nelle medicine tradizionali.
Pubblicazioni

L'attività di ricerca è attestata da pubblicazioni scientifiche in estenso, capitoli di libri, riviste di tipo divulgativo e Atti di Congresso.

Relatore in Congressi e docente in Corsi di formazione e aggiornamento per Medici e Biologi (ECM) su tematiche che riguardano colture di cellule umane, differenziamento cellulare, immunità anti-tumorale, espressione genica, patologie a componente immunologica, metodiche diagnostiche innovative.

Progetti attivi Si veda la pagina del Laboratorio di Immunologia e Analisi Genetiche.
Collegamenti  
Saturday the 23rd. Webmaster: Luigi Ranghetti | Cookie policy | Template by FreshJoomlaTemplates.com