Laboratorio di Immunologia e Analisi Genetiche

D.STA - Sede di Via Taramelli 24

Responsabile: Prof. Enrica Capelli

Collaboratori: Simona Panelli (borsista), Giuseppe Lupo (borsista), Carmelisa Lombardo (biologo) 

 

Il laboratorio ha aderito al progetto strategico approvato dell'Università di Pavia Centre for Health Technologies (cht.unipv./index.php/it/)

 

L’attività di ricerca riguarda l’espressione genica e in particolare il ruolo di small non-coding RNA (snc RNA) nella regolazione post-trascrizionale. Le competenze del laboratorio riguardano l’applicazione, l’implementazione e lo sviluppo di tecniche di ultima generazione (sequenziamento NextGen, qRT-PCR, microarrays, analisi metagenomiche) e l’analisi bioinformatica 

I Progetti di ricerca finanziati attualmente in corso:

  1. Microbiota (Study of the microbiota composition in adult celiac disease , Application 016_FC_2015 al bando FC 2015) in collaborazione con IRCCS San Matteo-Pavia.
    Il microbiota orale è oggetto di studi intensi ed è sempre più evidente il suo ruolo diagnostico (vedi il lavoro "Saliva as a diagnostic fluid", pubblicato nel 2011 sulla rivista Dental Clinics of North America). Il nostro progetto si propone di registrare le variazioni di composizione microbica del tratto gastroenterico di soggetti non celiaci  e di soggetti con celiachia applicando il sequenziamento NextGen e la metagenomica batterica.
  2. COST action CA15111 , European Network on Myalgic Encephalomyelitis/Chronic Fatigue Syndrome (2016-2020)
  3. identificazione di micro RNA marcatori predittivi di tumore polmonare in collaborazione con l'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano (gruppo San Donato) finanziato da LILT
  4. Progetto NIH: A Longitudinal Immunological and Virological Study for ME CFS Biomarker discover in collaborazione con la London School of Hygiene and Tropical Medicine.
  5. Studio del microbiota in soggetti affetti da CFS (finanziato da AMCFS-onlus)
  6. Studio della biodiversità genetica di popolazioni di piccoli mammiferi mediante analisi del DNA ottenuto da capmioni di tracce fecali 

Le attività di ricerca in collaborazione con altri gruppi di ricerca dell’Università di Pavia attualmente in corso riguardano:

  1. studio della variazione dell’espressione di mRNA e microRNA rin modelli cellulari in vitro e in vivo (Dipartimento di Scienze del Farmaco-Università di Pavia)
  2. Studio del microbiota in pazienti con Alzheimer Disease (Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica)
  3. studio dell'effetto di funghi con proprietà medicinali in cellule umane in vitro (Laboratorio di Micologia Dip di Scienze della Terra e dell'Ambiente)
  4. studio della composizione microbica e fungina del suolo (Lab di micologia, Dip. Scienze della Terra e dell'Ambiente)

 

 

Sunday the 19th. Webmaster: Luigi Ranghetti | Cookie policy | Template by FreshJoomlaTemplates.com